I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La casa dei fantasmi”
“Una buona ghost story, dall’impianto classico, nell’Inghilterra di fine Ottocento. Qualche svolta prevedibile, ma anche inattesi colpi di scena.”
@Dreamhunter72 su twitter (29 gennaio 2019)
La casa dei fantasmi
Autore: John Boyne
Titolo originale: The House is Haunted
Traduttrice: Beatrice Masini
Editore: Rizzoli
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: La Scala
Anno edizione: 2015
Pagine: 672
Cosa scrive l’editore
“Se mio padre è morto la colpa è di Charles Dickens.” La vita cambia all’improvviso nell’arco di una settimana per Eliza Caine, giovane donna beneducata ma di carattere, amante dei buoni libri e di famiglia modesta ma rispettabile. Un’infreddatura le porta via il padre che, a dispetto di una brutta tosse, ha voluto a ogni costo assistere a una lettura pubblica del grande scrittore inglese in una sera di pioggia londinese.
Disperata per la morte del genitore, Eliza risponde d’impulso a un annuncio misterioso che la conduce nel Norfolk, a Gaudlin Hall, dove diventa l’istitutrice di Isabella ed Eustace, due bambini deliziosi ma elusivi. Nella grande casa sembra che non ci siano adulti, i genitori dei piccoli Westerley sono di fatto assenti in seguito al terribile epilogo di una storia di abusi, ossessioni e gelosie. Ma contrariamente a quel che sembra, nei grandi ambienti della villa non è il silenzio a regnare: in quelle stanze vuote spadroneggia un’entità feroce e spietata, decisa a imporsi sulla donna per impedirle di occuparsi dei bambini.
Una ghost story dal crescendo mozzafiato, un pastiche all’inglese raccontato con gusto, un filo di divertimento e molti brividi da un autore che sa plasmare la materia letteraria.