I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La maledizione di Melmoth”
“Gradevole. Ho faticato un po’ a sentirmi coinvolta. Comunque con una buona atmosfera. Mi ha messo voglia di rileggere il Melmoth di Maturin, letto tanti anni fa.”
@Dreamhunter72 su twitter (22 febbraio 2019)
La maledizione di Melmoth
Autrice: Sarah Perry
Titolo originale: Melmoth
Traduttore: Massimo Ortelio
Editore: Neri Pozza
Genere: Horror & Gotico
Collana: I Narratori delle Tavole
Anno edizione: 2018
Pagine: 234
Cosa scrive l’editore
Sono passati molti anni da quando Helen Franklin ha lasciato l’Inghilterra. A Praga, lavorando come traduttrice, ha finalmente trovato un posto da chiamare “casa”.
La sua vita prende però una piega inaspettata quando il suo amico Karel le consegna un misterioso documento, che gli è stato lasciato da un anziano signore in biblioteca, una strana confessione e, al contempo, un curioso avvertimento che parla di Melmoth la Testimone.
Secondo la leggenda, Melmoth apparteneva al gruppo di donne che si recarono alla tomba di Cristo per ungere il suo corpo, scoprendo che la pietra del sepolcro era stata rimossa e che il corpo del Signore era scomparso. Melmoth negò categoricamente ciò che aveva visto e fu maledetta non con la morte, ma con l’assenza di morte, costretta a vagare per la Terra fino al ritorno del Messia e condannata per sempre ad apparire dove regnano desolazione e morte.
Helen ritiene che le storie su Melmoth non siano altro che sciocche leggende e superstizioni, ma quando Karel svanisce nel nulla, Helen capisce che il male ha molti volti e che la prossima vittima di Melmoth potrebbe essere proprio lei…
Mescolando leggende e antiche tradizioni, Sarah Perry ha dato vita a un’affascinante storia gotica capace di scavare tra le paure più profonde dell’essere umano.