I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il cammino della civiltà”
“Interessante saggio sui principali documenti dalla Magna Charta alla Carta della Terra. Una bella lettura sugli atti che hanno formato le nostre nazioni e ordinato le nostre vite.”
@RFantazzini su twitter (27 febbraio 2019)
Il cammino della civiltà attraverso i documenti fondativi
Curatore: Jacopo Foggi
Editore: goWare
Genere: Storia
Formato: ePub
Collana: eBook
Anno edizione: 2015
Cosa scrive l’editore
Un cammino lungo 800 anni, quello dello stato di diritto. Dalla Magna Charta del 1215, che limita i poteri del re, fino alla Carta della Terra del 2000, che sancisce gli indispensabili obblighi di salvaguardia del pianeta, un viaggio attraverso i più importanti documenti della nostra civiltà giuridica, espressione di eventi fondamentali come la Glorious Revolution in Inghilterra, l’indipendenza americana, la rivoluzione francese, momenti fondamentali per la storia dell’Occidente.
Scritti introduttivi ci raccontano il cammino storico dello stato di diritto e delle idee costituzionali, che attraverso i conflitti, le contingenze storiche e gli ideali di umanità e di rispetto reciproco, ci riportano allo spirito alla base delle nostre democrazie.
Ecco, in ordine di apparizione, i documenti riprodotti, in traduzione italiana e in lingua originale: Magna Charta, 1215; Bill of Rights, 1689; Costituzione degli Stati Uniti d’America, 1787; le Dichiarazione universali dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789), dei diritti umani (1948) e dei diritti degli animali (1978); Carta della Terra, 2000. Buon viaggio!