I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Rock&Arte”
“Testo agevole e ricca raccolta iconografica lo rendono un must per gli appassionati sia di rock sia di arte.”
@stefanopalladini69 su instagram (8 gennaio 2019)
Rock&Arte. Copertine, poster, film, fotografie, moda, oggetti. Quando il rock incontra l’arte
Autori: Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri, Giulio Crotti
Editore: Hoepli
Genere: Musica
Collana: La Storia del Rock
Anno edizione: 2018
Pagine: XIV-386
Cosa scrive l’editore
Primo libro ad approfondire in modo nuovo e accattivante tutti i rapporti tra il rock e le varie forme d’arte, il volume è diviso in otto sezioni. Queste ultime riguardano copertine, poster, artisti e designer, fotografia, oggettistica, cinema, moda. Inoltre, il volume contempla un capitolo finale che esplora la parte creativa (più o meno conosciuta) di rockstar che si sono cimentate con altre forme espressive.
Ogni sezione è raccontata attraverso storie e aneddoti, illustrata da immagini a colori e arricchita da box, citazioni e curiosità perché, come ha detto una volta Marilyn Manson, “l’arte non è mai una cosa unica”.
Difatti si spazia da Andy Warhol ad Allen Ginsberg, dall’arte immaginifica dei Pink Floyd alla grafica psichedelica di San Francisco, dagli scatti di Jim Marshall al documentarismo di Martin Scorsese. Ovviamente non ci si dimentica neppure del taglio di capelli dei Beatles e della moda grunge, delle copertine di Sgt. Pepper’s e di Abraxas, dei quadri di Joni Mitchell e delle poesie di Jim Morrison… Rock&Arte racconta con passione, competenza e originalità tutto ciò che il rock ha trasformato in arte.