I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “A libro aperto”
“Libro non facile ma pieno di spunti interessanti e profondi: racconta e analizza il rapporto fra l’autore e i libri che hanno segnato e influenzato la sua vita sia privata che professionale. Ben scritto, lucido e interessante.”
@ziopasquy su twitter (28 ottobre 2019)
“Un libro sui libri che si leggono nella vita e sul piacere della lettura. Ricco di spunti e riflessioni un po’ troppo profonde per me, un libro non per tutti.”
@Anto962 su twitter (22 marzo 2019)
“Come un libro può cambiare le nostre prospettive.”
@VincenzoMilani su twitter (24 gennaio 2019)
A libro aperto. Una vita è i suoi libri
Autore: Massimo Recalcati
Editore: Feltrinelli
Genere: Psicologia
Collana: Serie Bianca
Anno edizione: 2018
Pagine: 192
Cosa scrive l’editore
“I libri sono tagli nel corso delle nostre vite. Ogni incontro d’amore ha la natura traumatica del taglio. L’incontro con un libro è un incontro d’amore.”
Un incontro è un evento che taglia il percorso di una vita rendendola diversa da com’era prima. Per questo ogni vero incontro è un incontro d’amore, perché ci trasforma. E, come ci trasformano le persone in carne e ossa, ci trasformano anche le idee e le parole. Sono esistite, per ciascuno di noi, letture che hanno cambiato radicalmente la nostra vita, che l’hanno resa diversa da prima.
Perché quel libro mi scuote? Forse perché in esso trovo le risposte o le domande che mi attraversano. In questo senso, leggere non è solo conoscere altri mondi e altre vite, ma è anche incontrare inaspettatamente pezzi del nostro mondo e della nostra vita.
Un libro è importante quando mostra i miei fantasmi, quando affonda, per qualche ragione obliqua, nel mio essere più riposto, sorprendendomi e rivelandomi quello che sapevo già, ma che non avevo ancora le parole per dire.
In queste pagine Recalcati racconta tutta la profondità di questa esperienza, aprendo anche lo scrigno dei suoi personali incontri di lettura e mostrandoci come leggere non sia erudizione, accumulazione, ma un modo per offrire alla vita l’occasione di un incontro con la parte più segreta di se stessa, rendendo possibile il suo rinnovamento, la sua espansione, l’acquisizione di una forma nuova. Perché un incontro con un libro è un incontro d’amore.
Citazioni tratte dal libro
I libri sono tagli nel corso delle nostre vite.
Vincenzo Milani su twitter (24 gennaio 2019)