I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Dentro l’acqua”
“Siamo a Beckford, una cittadina del Nord dell’Inghilterra. In questa città scorre un fiume misterioso e a tratti malefico, che si prende la vita di alcune donne; come Nel Abbott, che viene trovata in fondo al fiume. ⠀
Il fiume è prepotente, si impadronisce della narrazione e la rende più o meno scorrevole. ⠀
Le descrizioni della Hawkins sono perfette, a tal punto che la stanza si colora di un blu scuro, un blu inquietante. C’è anche il grigio dell’ansia e il verde della natura. Sono descrizioni avvolgenti, suggestive, che ci fanno provare paura per queste donne. ⠀
Nonostante tutti questi presupposti, Dentro l’acqua non mi ha appassionata. Le mie aspettative erano altissime e mi immaginavo un ritmo totalmente diverso. Ogni capitolo (tutti brevissimi) riguarda un personaggio che ci offre il suo punto di vista. I personaggi sono talmente tanti che consiglierei addirittura di stilarne l’elenco per non perdersi.
La narrazione parte quasi in sordina, lentamente, fino ad arrivare alla terza parte del libro, il nostro climax, molto coinvolgente. È la parte che ho preferito, dove troviamo ritmo, tensione e suspense. ⠀
Lo scioglimento, invece, non è sorprendente. Come il fiume che scorre verso il mare, questo finale è semplicemente l’unico possibile.”
@_booksinlove_ su instagram (18 marzo 2020)⠀
“Dopo La ragazza del treno, Paula Hawkins torna con un thriller incredibilmente avvincente. Il dolore di Julia per la scomparsa della sorella e la paura di dover tornare in un luogo dove si era giurato di non rimettere più piede ti catturano.”
@robertamobini su twitter (4 marzo 2019)
Dentro l’acqua. I segreti possono trascinarti a fondo
Autrice: Paula Hawkins
Titolo originale: Into The Water
Traduttrice: Barbara Porteri
Editore: Piemme
Genere: Giali & Noir
Anno edizione: 2017
Pagine: 372
Cosa scrive l’editore
Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel Nord dell’Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi, spezzati, confusi, a volte ambigui, l’hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso che Nel è morta, è il momento di tornare.
Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n’è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine – donne “scomode”, difficili, come lei -, ma mai e poi mai le avrebbe seguite.
Allora qual è il segreto che l’ha trascinata con sé dentro l’acqua? E perché Julia, adesso, ha così tanta paura di essere lì, nei luoghi del suo passato? La verità, sfuggente come l’acqua, è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra.
Con la stessa voce che ha incantato i diciotto milioni di lettori de La ragazza del treno, e la stessa capacità di spiare le vite degli altri, Paula Hawkins ci regala un thriller incredibilmente avvincente, che vi farà girare le pagine in modo compulsivo, fino all’inaspettata, sconvolgente rivelazione finale.