I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Olga di carta”
“La storia della fragile ma determinata Olga, che insegue un sogno affrontando tutte le sue paure! Un libro che suggerisco vivamente anche agli adulti, per imparare ad affrontare i propri limiti, le proprie paure, perché del resto ne abbiamo anche noi.”
@mammabioalternativa su instagram (24 febbraio 2020)
“Questa lettura è stata un vero e proprio viaggio magico, una di quelle storie che amo tanto leggere. Quei racconti nei racconti che profumano di fiabe per bambini, ma che in realtà riescono a parlare profondamente anche agli adulti, facendo loro ritrovare quella magia tipica dell’infanzia che non si dovrebbe mai perdere. […]
Ho adorato non solo la storia, ma anche tutto il libro dal punto di vista grafico. […] sono rimasta incantata dalle paper cut di Linda Toigo, che impreziosiscono il volume.”
@m.sognatrice su instagram (19 marzo 2019)
Olga di carta. Il viaggio straordinario
Autrice: Elisabetta Gnone
Illustratrice: Linda Toigo
Editore: Salani Editore
Genere: Bambini e ragazzi (da 9 anni)
Collana: Fuori collana
Anno edizione: 2017
Pagine: 304
Cosa scrive l’editore
Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso?
La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi.
Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa. Il viaggio fu lungo e avventuroso: Olga s’imbatté in un venditore di tracce, prese un passaggio da un ragazzo che viveva a bordo di una mongolfiera e da un altro che attraversava il mare a remi. Più volte rischiò la vita, si perse, ma fu trovata da un circo. E quando infine trovò la maga, solo allora la bambina di carta comprese quante cose fosse riuscita a fare…