I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Pessime scuse per un massacro”

“Quarto libro della serie Les Italiens, forse meno frizzante dei primi due, ma il commissario Mordenti non delude mai. La storia è molto intricata e la squadra è ridotta a due unità perché si trova in trasferta, ma il lettore non ha modo di annoiarsi, anzi. Non vede l’ora di arrivare alla conclusione per trovare il colpevole di un massacro senza fine. A movimentare ancor di più la storia compaiono sulla scena due donne poliziotte e, si sa, dove c’è una donna c’è anche Mordenti, pronto a far battere il suo ‘cuore mascalzone’. Un romanzo crudele, con rari momenti di felicità, ma allo stesso tempo affascinante, divertente e coinvolgente, dal ritmo serrato.”
@Anto962 su twitter (11 luglio 2020)
“Estremamente soddisfatto della nuova lettura appena conclusa. Il commento in copertina non poteva essere più azzeccato. Pandiani e Les Italiens mi hanno convinto al primo colpo. Mi tocca solo approfondire adesso!”
@stefanogle su twitter (3 febbraio 2019)
Pessime scuse per un massacro
Autore: Enrico Pandiani
Editore: Rizzoli
Genere: Gialli & Noir
Collana: Best Bur
Anno edizione: 2013
Pagine: 252
Cosa scrive l’editore
Un senatore della Repubblica, eroe della Resistenza, viene macellato nella propria auto a colpi di mitragliatrice in una zona collinare attorno a Fontainebleau, nell’Île de France. I vetri che esplodono, la carrozzeria fatta a pezzi, il sangue che si spande sul terreno mischiandosi alla polvere. E una statuina di Babar, l’elefantino dei cartoni animati, abbandonata dal killer sul luogo del delitto.
Un caso tanto efferato quanto spinoso, soprattutto perché il passato della vittima non è limpido come ci si sarebbe aspettati. È l’indagine perfetta per il commissario Jean-Pierre Mordenti, che non ha paura di ficcare il naso dove non deve: insieme alla sua squadra di audaci poliziotti, soprannominati dai colleghi Les italiens, è pronto a inseguire la preda senza lasciarle un attimo di respiro. Un noir secco e avvolgente, che seduce con ritmo implacabile.
Pessime scuse per un massacro è il quarto libro della serie Les Italiens, inaugurata dall’omonimo libro. È stato preceduto da Troppo piombo (secondo volume), Lezioni di tenebra (terzo) e seguito da Una pistola come la tua (quinto), Un giorno di festa (sesto), Ragione da vendere (settimo).
Citazioni tratte dal libro
Pareva sicuro che gli italiani fossero più fantasiosi, più capaci. Forse non era vero ma poco importava. Adesso li comandavo io Les Italiens…
@stefanogle su twitter (27 gennaio 2019)