I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito ad “Affari di famiglia”
“Questo è il terzo libro di Francesco Muzzopappa che leggo e, come al solito, mi sono divertita un sacco. Storia volutamente improbabile di una contessa un po’ antipatica, alle prese con un finto rapimento. E tutto il corollario di personaggi strampalati. Divertente anche la parte dei ringraziamenti! Francesco scrive bene, molto, con un’ironia intelligente. Se non avete mai letto niente di lui, rimediate al più presto!”
@mfantugini su instagram (8 febbraio 2019)
Affari di famiglia
Autore: Francesco Muzzopappa
Editore: Fazi Editore
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Le Meraviglie
Anno edizione: 2014
Pagine: 234
Cosa scrive l’editore
Algida, sarcastica e decisamente snob, la contessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, discendente diretta dell’ultimo grande casato torinese, potrebbe trascorrere le sue giornate addentando deliziose frolle fresche di pasticceria e sorseggiando coppe di champagne millesimato.
Si ritrova invece a mangiare gocciole e pessimo gelato da discount per colpa di una crisi economica che ha colpito persino la sua famiglia, costringendola a vendere proprietà, pignorare mobili e decimare il personale. A servizio, ormai, è rimasto solo Orlando, maggiordomo con la forte passione per le poesie di William Blake, devoto e sempre presente.
Nel momento in cui un’intera generazione di trentenni lotta contro la gerontocrazia al potere, Emanuele, il figlio della contessa, tanto bello quanto cretino, concorre a prosciugare il misero conto in banca ereditato, correndo dietro a una ballerina di fila, tale Ludmilla Coprova, e regalandole in più il preziosissimo Koh-i-Noor di famiglia.
Prossima ormai alla bancarotta, Maria Vittoria decide di salvare il suo patrimonio e la sua villa. Per riuscirci è disposta a tutto, persino a organizzare un sequestro di persona. Il suo.