I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La forma detenuta”
“Propongo di leggere questa raccolta perché, come dice l’autrice, ‘la poesia offre la possibilità di contattare se stessi’, e perché in essa c’è ‘una mappa di sentimenti, la capacità di partire dalla materia viva dei giorni’.”
@YSdvita su twitter (24 gennaio 2019)
La forma detenuta
Autrice: Cettina Caliò
Editore: Edizioni Le Farfalle
Genere: Poesia
Collana: Viola
Anno edizione: 2018
Pagine: 80
Cosa scrive l’editore
La forma detenuta è un’opera in cui non sono “raccolte” poesie, ma in cui le poesie raccolgono storie e frammenti, per tesserli e restituirli in trama.
Dalla prima all’ultima pagina, nelle tre sezioni che scandiscono il percorso poetico, si dispiega una mappa di sentimenti, riflessioni, luoghi dell’anima, sentieri da esplorare. Una mappa fitta di simboli, tenuta insieme dall’armonia del tocco dell’illustratore, da uno stile che non cede dal primo all’ultimo verso, con una riconoscibilità che Cettina Caliò costruisce da anni e con risultati sempre più luminosi.
La forma del quotidiano si veste della forma poetica, che le si adagia sopra e, attraverso la forma della lingua, la fa diventare esistenza. È uno dei tratti più affascinanti di queste poesie, la capacità di partire sempre dalla materia viva dei giorni per alzare con uno scarto veloce l’occhio al tutto e al niente che indaghiamo ogni momento.
Mauro Mangano
Citazioni tratte dal libro
… in ogni crepa che ci tiene interi.
@YSdvita su twitter (6 febbraio 2019)