I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Un leone nel cuore”
“Un amore mancato, una vita sofferta, una lotta all’ultimo respiro per conservare onore e dignità. Questo libro mi è piaciuto per la trama e, ancor di più, per l’accuratezza storica. Leggendolo, si percepisce che dietro al racconto c’è una buona ricerca documentale.”
@songase975 su twitter (21 dicembre 2019)
“Un leone nel cuore ripercorre la storia di Carolina di Brunswick, divenuta col matrimonio principessa di Galles. Un matrimonio infelice, privo di gioia e segnato dai dispetti e dagli intrighi di corte, cui fu possibile resistere solo lottando come un leone. Mi è piaciuta molto quest’opera di Clara Spada, autrice che stimo e il cui lavoro, ben documentato, risulta comunque lontano dall’essere nozionistico: è un romanzo colmo di passione.”
@justLucreziaM su twitter (24 gennaio 2019)
Un leone nel cuore. Carolina di Brunswick regina ribelle
Autrice: Clara Spada
Editore: Il Maestrale
Genere: Romanzo storico
Collana: Narrativa
Anno edizione: 2011
Pagine: 358
Cosa scrive l’editore
È una gelida giornata di fine autunno 1794. Nel ducato di Brunswick il castello è in fermento per l’arrivo di un ospite illustre. Lord Malmesbury, ambasciatore del re inglese Giorgio III, rappresenta il principe di Galles nel matrimonio per procura con la quattordicenne Carolina.
Per i Brunswick, a capo di un piccolo regno, si tratta di una straordinaria inattesa opportunità. Sconfitti i timori iniziali, Carolina parte per l’Inghilterra piena di speranze, consapevole che il suo destino sarà governare quel Paese a lei estraneo. Ma per una giovane principessa, educata in modo non conforme all’alta aristocrazia britannica, l’ambiente di corte si annuncia carico di insidie.
Un leone nel cuore trae spunto dalla vera storia di Carolina di Brunswick. Coraggiosa e fin troppo moderna per il suo tempo, questa Lady Diana del Settecento fu tanto amata da Re Giorgio e dal popolo quanto invisa alla corte, detestata da un marito assente e corrotto, osteggiata dall’implacabile regina madre.