I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Venere privata”
“Ho finito il mio primo Scerbanenco: personaggi ben curati, atmosfere coinvolgenti da film in bianco e nero, scrittura piacevole che scorre bene. Esperienza da ripetere con altri suoi libri!”
@marcospotty su twitter (8 marzo 2019)
“Il primo romanzo con Duca protagonista: una lettura intensa e senza tempo, una storia dura e nera narrata con una sapienza letteraria ormai rarissima.”
@ziopasquy su twitter (25 gennaio 2019)
Venere privata. Un’indagine di Duca Lamberti
Autore: Giorgio Scerbanenco
Editore: Garzanti
Genere: Gialli & Noir
Collana: Elefanti Bestseller
Anno edizione: 2014
Pagine: 246
Cosa scrive l’editore
Le piccole dee della società dei consumi muoiono nei prati di periferia, ed è quasi sempre inutile indagare. L’omertà salva gli sfruttatori. Ma Duca Lamberti pensa che sia necessario insistere, comunque: “Più ne schiacci e più ce ne sono. E va bene, tenerezza mia, ma forse bisogna schiacciarli lo stesso”.
Venere privata, pubblicato per la prima volta nel 1966, è il primo romanzo della serie dedicata a Duca Lamberti.
“Il mondo di Scerbanenco è un mondo completamente nero e immobile. I romanzi di Scerbanenco non conoscono nessun movimento, nessuno svolgimento. L’unico svolgimento riguarda il lettore, cui Scerbanenco somministra la realtà dei fatti a piccole dosi, poco per volta. Ma la realtà, l’orribile nera realtà c’è da sempre, è sempre quella e continuerà a essere quella dopo che il teatrino del bene avrà chiuso il sipario. A chi, cittadino di questo disperatissimo mondo, non abbia propensione al suicidio, non restano che due vie: o la completa distrazione o l’assuefazione. La vita è una droga, o la combatti con altre droghe o l’assumi fino in fondo.” (Dalla prefazione di Luca Doninelli)
Citazioni tratte dal libro
Non era una bella favola per bambini, quella, ma il bambino che doveva far addormentare era un po’ grandicello e aveva bisogno di favole robuste.
@marcospotty su twitter (6 marzo 2019)