I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “L’origine degli altri”
“Questo libro è un saggio molto interessante sul razzismo e l’origine del diverso. L’autrice parte dalla letteratura per poi passare al mondo politico e sociale. Ne consiglio vivamente la lettura, a me è piaciuto moltissimo.”
Ilaria via e-mail (23 febbraio 2020)
“Libro attualissimo. L’impegno sulle tematiche razziali che ha sempre caratterizzato la Morrison.”
@VincenzoMilani su twitter (24 gennaio 2019)
L’origine degli altri
Autrice: Toni Morrison
Titolo originale: The Origin of Others
Traduttrice: Silvia Fornasiero
Editore: Frassinelli
Genere: Attualità, Sociologia
Anno edizione: 2018
Pagine: 168
Cosa scrive l’editore
Che cosa è la razza, e perché le diamo tanta importanza? Che cosa spinge gli esseri umani a costruire “un altro” da cui differenziarsi? Perché il colore della pelle ha avuto nella storia un peso così negativo? Perché la presenza dell’altro da noi ci fa così paura?
Toni Morrison, in un testo che si impone come una vera e propria orazione civile, va in cerca delle risposte a queste domande parlando di sé, della sua opera, di letteratura, storia e politica, partendo dal XIX secolo e arrivando ai giorni nostri, e alle grandi migrazioni che caratterizzano il mondo globalizzato.
L’origine degli altri è un libro di straordinaria attualità, nel quale i temi che siamo abituati a vedere banalizzati e avviliti nel dibattito pubblico vengono affrontati con passione, acume e profondità dalla più importante scrittrice americana contemporanea.