I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La scuola di Linda”
“Romanzo in cui la dubbia morale della classe nobile di fine Ottocento-inizio Novecento viene smascherata e sviscerata. Sotto i fronzoli perfetti si nascondono marciume e corruzione. Un testo che mi è piaciuto tanto! Nonostante sia un po’ fuori epoca, ci sono un sacco di concetti ancora molto molto attuali. Spesso trattati con ironia, fanno riflettere parecchio!”
@StregadelVento su twitter (26 gennaio 2018)
La scuola di Linda
Autrice: Regina di Luanto (Anna Guendalina Lipparini sposata Roti)
Editore: Rakuten Kobo
Genere: Classici
Formato: eBook (ePub2)
Anno prima edizione: 1899
Anno edizione: 2018
Cosa scrive l’editore
La contessina Linda Vallorsara è cresciuta alla scuola della finzione, della menzogna e del privilegio di classe, confusa da opinioni oscillanti e senza una guida a regolarne gli istinti e insegnarle a giudicare con chiarezza.
Solo l’incontro con il vero amore potrebbe risvegliare il suo cuore e lo spirito, riconducendola alla semplicità della sua vera indole. Ma “l’amore è un atto generoso e costa caro ed è sempre più vantaggioso seguire l’esempio della maggioranza e caricare le spalle altrui per alleggerire le proprie”.
Sullo sfondo della gaudente Roma umbertina e giolittiana, questo romanzo dimenticato di Regina di Luanto restituisce non solo le pagine strappate dalla Storia della Letteratura Italiana ‒ quelle della scrittura femminile tardo ottocentesca ‒ ma anche il senso di una feroce critica alle convenzioni e convenienze di una società fiacca e priva di sostanza morale, che non conosce differenze fra i sessi.